Avv. Francesco Romita
Soluzioni legali oltre gli schemi
Avvocato per l’impresa
Diritto societario e commerciale, contenzioso, arbitrati, consulenza strategica, contrattualistica generale e ICT, proprietà intellettuale e data protection
Chi è
L’Avv. Romita cumula agli studi giuridici classici una inusuale formazione scientifico-tecnica e gestionale, che caratterizza la sua attitudine al problem solving e al ragionare “oltre gli schemi”.
Negli anni ’80 studia Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Milano ed opera come libero professionista e imprenditore nel settore del software innovativo e della organizzazione dei processi aziendali.
Negli anni ’90 si laurea in Giurisprudenza summa cum laude e con dignità accademica di stampa presso l’Università Cattolica di Milano, distinguendosi come vincitore del XXXIX Premio Agostino Gemelli quale migliore laureato dell’Università Cattolica.
Patrocinante in Cassazione, esercita la pratica legale da ormai circa trent’anni.
È appassionato di ingegneria, informatica, fisica, medicina, biotecnologie.
Nell’attività non professionale l’avvocato Romita è membro del Rotary International – Club Milano Porta Venezia e sostiene attivamente la cultura milanese supportando istituzioni come, in particolare, il Museo Bagatti Valsecchi.
Autorevolezza
Capacità di intervento qualificata ed interdisciplinare
Competenza
Esperienza nella gestione legale ed extralegale di tematiche complesse
Pragmatismo
Esperienza
Frequentazione trentennale assidua della materia e delle corti
Determinazione
Incisività nel raggiungimento degli obiettivi
Efficienza
Il risultato migliore con i minori costi per il cliente
Accessibilità
Reperibilità immediata e comunicazione aperta e trasparente
Lealtà e fedeltà
Dedizione esclusiva al cliente con estraneità a logiche corporative
Ascolto
Attenzione e comprensione integrale delle esigenze dell’assistito
Innovazione tecnologica
Perché scegliere l’Avvocato Romita
La dimensione “boutique” dello Studio dell’Avv. Romita non è un limite, ma un punto di forza. Significa rapporto diretto, costante e personale
con chi si affida alla consulenza legale, senza intermediari o filtri. A differenza dei grandi studi, dove il cliente rischia di diventare un numero e dove il professionista titolare dello studio è spesso sostituito da figure minori e spesso anonime, qui ogni impresa riceve un’attenzione dedicata e personale, calibrata sulle proprie reali esigenze.
Questo approccio permette di instaurare relazioni di fiducia durature, basate su trasparenza, riservatezza e capacità di ascolto. L’Avv. Romita affianca l’imprenditore non solo nella gestione dei conflitti, ma anche nelle fasi di crescita, innovazione e trasformazione aziendale, diventando un vero e proprio partner strategico.
Il risultato è una consulenza su misura, che coniuga competenza tecnica, visione strategica e comprensione delle dinamiche aziendali, garantendo così continuità, affidabilità e valore concreto nel tempo.
Lo stabile collegamento dello Studio con altre competenze e figure professionali assicura inoltre la copertura di tutte le aree di intervento potenzialmente necessarie ad una moderna ed efficace gestione d’impresa.
Lo Studio è attivo su tutto il territorio nazionale, con particolare focus sulle realtà del Nord Italia.